Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Valbreno

LA STORIA

L’ Atletica Valbreno viene costituita il 25/10/2005 da un gruppo di appassionati che, in fase di organizzazione della prima edizione della Marcia di Telethon – Ricordando Ilaria e Ivano, decide di costituirsi in Associazione per poter gestire le varie attività legate all’ evento Telethon.
Inoltre, l’ obiettivo era di far conoscere l’ Atletica e di dare un’ alternativa agli sport già esistenti sul territorio ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, di Paladina e Valbrembo.
Infatti, già il nome, Valbreno, unisce i due paesi in quanto è la denominazione della piana che, partendo da Almè, estendendosi fIno a Mozzo, comprende i due paesi ai quali la società si rivolge inizialmente.

Dagli inizi avventurosi, con una decina di ragazzi, e senza un punto fisso di ritrovo, nel giro di qualche anno, potendo contare almeno sulla disponibilità della palestra consortile di Valbrembo, è cresciuta fino a raggiungere il culmine di oltre ottanta aderenti, per poi, causa mancanza di strutture adeguate nei due paesi a svolgere l’ attività (non esiste una pista di atletica), assestarsi sulla sessantina di atleti, anche dei paesi limitrofi, che regolarmente partecipano agli allenamenti ed alle varie manifestazioni organizzate dalla FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Vista l’ impossibilità che le amministrazioni comunali le approntassero, con l’ aiuto di uno sponsor e con i nostri risparmi, nel 2012 siamo riusciti a realizzare presso la nuova palestra consortile di Paladina, dove nel frattempo ci siamo trasferiti, la pedana del salto in lungo, del getto del peso e del lancio del disco che ci permette di preparare decorosamente i ragazzi anche in quelle discipline e che vengono inoltre utilizzate anche per l’ attività scolastica.

Per alcuni anni, dal 2006 al 2010, abbiamo aderito al progetto “GIOCASPORT” organizzando corsi per i ragazzi delle primarie di Paladina e Valbrembo, poi, vuoi con il cambio di Dirigenti scolastici e di Amministrazioni comunali e, non per ultimo, per qualche ristrettezza economica, la cosa non è più continuata.
Alla primaria di Valbrembo, grazie anche al contributo dell’ assessorato allo sport, abbiamo invece continuato sino al 2014 ad organizzare corsi di Atletica Leggera, avvalendoci per l’ occasione di tecnici ISEF.

Dal 2012, durante la stagione invernale, presso il Volo a Vela di Valbrembo, la società organizza il Cross del Volo a Vela – Trofeo Ilaria Rota, valido come prova del campionato provinciale giovanile FIDAL di corsa campestre che per la prima edizione, in collaborazione con il CRAL della BPU, è stata valevole anche come campionato Italiano Bancari ed Assicurativi.
Ai nastri di partenza delle varie categorie, si presentano in media 350 – 400 piccoli atleti, in rappresentanza di 30 società provinciali.

Visto che la nostra attenzione è rivolta principalmente al settore giovanile ed ai CAS, da sempre organizziamo una manifestazione provinciale di IAAF KIDS’ ATHLETICS, all’ inizio durante la stagione invernale in palestra, mentre da un paio d’ anni, nel mese di Maggio, presso il nuovo parco comunale delle Ghiaie di Paladina.

Con il susseguirsi degli anni, l’ organizzazione della Marcia di Telethon, giunta nel 2015 all’ undicesima edizione, ha coinvolto sempre più persone ed i partecipanti, nelle edizioni più recenti, con il meteo favorevole, superano le 3000 unità, permettendo di devolvere alla Fondazione Telethon una considerevole somma, destinata alla ricerca scientifica.

Sabato 24 Aprile 2010, in occasione della 1^ edizione della “6 ore sui Colli di Bergamo” è stato inaugurato “Il sentiero di Ilaria” Percorso Circolare dei Colli di Bergamo, patrocinato dalla FIASP e gestito dall’ Atletica Valbreno, circuito di 10 km che si snoda all’ interno del Parco dei Colli di Bergamo.
Durante l’ anno parecchi appassionati lo percorrono, chi per diletto e chi per incrementare il proprio punteggio nei concorsi gestiti dalla FIASP: abbiamo anche un gruppo di partecipanti dalla Germania che tutti gli anni, a fine Ottobre, ci fa visita.
Da allora, ad inizio maggio sempre sul “Sentiero” viene organizzata la manifestazione ludico motoria di lunga durata denominata “6 ore sui Colli di Bergamo”.

Oltre a partecipare con i propri atleti all’ attività proposta dalla FIDAL, l’ Atletica Valbreno organizza manifestazioni in tal senso ed anche eventi finalizzati alla solidarietà, come la Marcia di Telethon, dove è referente per la zona di competenza e collabora con l’ Istituto Comprensivo nell’ organizzazione della campestre d’ Istituto.